È morto Sergio Donati. Scrisse "Sbatti il mostro in prima pagina" e "C'era una volta il West"
Lo sceneggiatore romano ha firmato numerosi film con Sergio Leone, Marco Bellocchio e Giuliano Montaldo
È morto all'età di 91 anni a Mentana, a pochi passi dalla Capitale, lo sceneggiatore Sergio Donati.
Nato il 13 aprile 1933 a Roma, Sergio Donati inizia la carriera di scrittore da molto giovane.
Dopo l'iscrizione a Giurisprudenza, nel 1955, inizio a scrivere i suoi primi gialli per Mondadori: «L'Altra Faccia della Luna», «Sepolcro di Carta» e «Mister Sharkey Torna a Casa». Furono tre successi, ma Donati abbandona la carriera da scrittore e va a Milano. Qui, da pubblicitario diventa in seguito produttore per la tv. La carriera sboccia definitivamente con il cinema. Inizia ad avere alcune proposte tra cui quella di girare il primo spaghetti western, da Sergio Leone. Firmano (anche se non è ufficialmente accreditato in questi due film) , «Per un pugno di dollari» uscito nel 1965 e «Il buono, il brutto, il cattivo», l'anno successivo, nel 1966. Con Leone scriverà poi tra gli altri «C'era una volta il West» e «Giù la testa». Ha sceneggiato in totale più di 80 film, rientrando a pieno titolo tra i migliori sceneggiatori italiani. Una fama quella di Sergio Donati che lo fa conoscere anche all'estero. Oltre gli spaghetti western, Donati collabora con Marco Bellocchio, scrivendo il celebre «Sbatti il Mostro in Prima Pagina», capolavoro riuscito ultimamente in sala.
Suoi ancora sono tra gli altri «Il Conte Tacchia» di Sergio Corbucci, «Il Giocattolo» di Giuliano Montaldo, «Casablanca Casablanca» di Francesco Nuti, e il suo ultimo film «Almost Blue» di Alex Infascelli. Donati è stato anche docente di Cinema presso la Scuola di scrittura Omero. L
Nel 2007 proprio per la scuola di Cinema ha pubblicato il libro «C'era una volta il West (ma c'ero anch'io)», una retrospettiva degli anni degli «spaghetti western» insieme a Sergio Leone.
Comments